daniele_dimaggio

Corso di studio in medicina e chirurgia presso l’università di Bologna per il primo triennio e presso l’università di Bari per il secondo triennio con conseguimento della laurea nel 2000.

Specializzazione in Neurochirurgia a Luglio 2005 presso l’università di Bari.

Dirigente medico di primo livello presso la Neurochirurgia del Policlinico di Bari dal Dicembre 2006 al Maggio 2009.

Da Giugno 2009 libero professionista presso la casa di cura Città di Lecce Hospital del gruppo Villa Maria.

Nel 2016 partecipazione e conseguimento del master di secondo livello presso l’università la Sapienza di Roma in “ Tecniche mini-invasive di chirurgia vertebrale.

Dal 2016 membro della Società Nord-Americana di chirurgia vertebrale (NASS).

Formazione

Maturità scientifica: conseguita nel 1990, presso il Liceo Scientifico “Ribezzo” di Francavilla Fontana (BR).

Frequenza in qualità di Studente Interno: presso la cattedra di Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Bari (diretta dal Prof. Giacomo Vailati) , dal giugno 1997 al luglio 2000.

Frequenza in qualità di Medico Interno: presso la cattedra di Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Bari (diretta dal Prof. Giacomo Vailati) , dall’agosto 2000 al febbraio 2001.

Laurea in Medicina e Chirurgia: conseguita in data 27/07/2000 presso l’Università degli Studi di Bari.

Abilitazione all’esercizio della professione medica: conseguita nella PRIMA sessione del 2001 (Giugno), ottenuta presso l’Università degli Studi di Bari.

Iscrizione all’ordine dei medici di TARANTO: eseguita in data 16/11/2001.

Iscrizione alla scuola di specializzazione: (in qualità di vincitore di concorso ministeriale), presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Bari, diretta dal Prof. Giacomo Vailati, nel febbraio 2001.

Assoluzione degli Obblighi di Leva: in congedo illimitato

Specializzazione in Neurochirurgia: conseguita in data 04/07/2005 presso l’Università degli Studi di Bari.

Medico specialista frequentatore volontario: presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, diretta dal Prof. Pasqualino Ciappetta, dal 5 luglio 2005 al 17 dicembre 2005.

Vincitore di Avviso Pubblico per incarico a tempo determinato di Dirigente Medico presso l’U.O. di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera “Policlinico” di Bari (delibera n° 1707, prot. N°38550 del 23 Novembre 2005).

Master di secondo livello presso l’Università La Sapienza di Roma in “Tecniche avanzate mini-invasive di chirurgia vertebrale” : conseguito nel 2016.

Esperienze Professionali CLINICO-FORMATIVE

Giugno 1997 – Febbraio 2001: durante la frequenza presso la Cattedra di Neurochirurgia dell’Università’ degli Studi di Bari, partecipazione agli interventi chirurgici programmati, in anestesia generale e locale, all’attività’ ambulatoriale, alla stesura di pubblicazioni scientifiche. Acquisizione delle tecniche di base per la gestione, medicazione ed il trattamento chirurgico del paziente di pertinenza del Neurochirurgo.

Marzo 2001 – Giugno 2005: durante la frequenza come Medico Specializzando della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, presso il Reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Bari, partecipazione attiva (come primo o secondo operatore) in 195 interventi chirurgici (in anestesia locale e generale, in urgenze ed in elezione, Day Hospital). Approfondimento delle conoscenze scientifiche acquisite e perfezionamento delle tecniche chirurgiche della Neurochirurgia; partecipazione all’attività’ scientifica e tutoriale della Scuola; partecipazione a corsi e congressi. Tutor nelle esercitazioni teorico-pratiche di Neurochirurgia degli studenti di Medicina e Chirurgia.

Dicembre 2005 – Maggio 2009 : dirigente medico di primo livello (vincitore di avviso pubblico nel novembre 2005) presso l’U.O. di Neurochirurgia del Policlinico di Bari.

Anno 2007: consulente neurochirurgo presso l’Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti (convenzionato con il “Policlinico” di Bari) in equipe diretta dal dott. Antonio Calace.

DA GIUGNO 2009: neurochirurgo libero professionista presso Città di Lecce Hospital.

DA OTTOBRE 2011: collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Lecce, dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, finalizzata allo sviluppo di tecnologia 3d e realtà aumentata in chirurgia vertebrale.

DAL 2015: membro della società Nord-Americana di chirurgia vertebrale NASS.

Pubblicazioni Scientifiche Nazionali

“CEREBRAL  DISPLACEMENT AS AN INDEX TO CONTROL  POST-TRAUMATIC BRAIN SWELLING PATIENTS WITH ACUTE SUBDURAL HAEMATOMAS”.

De Tommasi, C. De Tommasi, S.D. di Maggio, M. Occhiogrosso, G. Vailati

Journal of Neurotrauma, 21(9) ,1314, 2004

“UN CASO DI LINFOMA NON HODGKIN DEL DORSUM SELLAE AD ASPETTO SIMIL-MENINGIOMATOSO”.

De Tommasi, G. Occhiogrosso, C. De Tommasi, S. D. di Maggio, S. Luzzi, M. Occhiogrosso, G. Vailati.

Atti del 53° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia 21/11- 24/11 2004, Milano Italy

“CEREBRAL  DISPLACEMENT AS AN INDEX TO CONTROL  POST-TRAUMATIC BRAIN SWELLING PATIENTS WITH ACUTE SUBDURAL HAEMATOMAS”.

De Tommasi, C. De Tommasi, S.D. Di Maggio, G. Occhiogrosso, G. Vailati.

Atti del 9° congresso della Società Rumena di Neurochirurgia 19/5-22/5 2004, Bucarest Romania

Chrirurgia

CASISTICA OPERATORIA, DA AGOSTO 2001 A NOVEMBRE 2016, ESEGUITA PRESSO L’UNITA’ OPERATIVA DI NEUROCHIRURGIA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEGLI STUDI DI BARI, L’OSPEDALE “MIULLI” DI ACQUAVIVA DELLE FONTI, CITTA’ DI LECCE HOSPITAL DI LECCE